Donald FURLANO – Maestro della Banda Giovanile

Curriculum Vitae

 

Donald Furlano

Nato a Rivoli (Torino) nel 1965, dopo essersi diplomato in tromba nel 1989 presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza sotto la guida del Maestro Franco Titani, si è dedicato allo studio della composizione e delle tecniche dell’arrangiamento con il Maestro Filippo Daccò.

Ha diretto dal 1987 al 1989 la Fanfara dei Bersaglieri del 6° Battaglione Palestro di Torino e dal 1989 al 1991 la Fanfara dei Bersaglieri della 3° Brigata Goito di Milano. Successivamente si è dedicato alla formazione e alla direzione di numerose bande non professioniste, sia in veste di direttore stabile che ospite e, dal 2014, guida stabilmente la Banda Giovanile di Carmagnola (To) e, dal 2015, il Corpo Musicale Città di Settimo Torinese.

In qualità di strumentista ha svolto attività in numerose formazioni di musica da camera, orchestre ritmico-sinfoniche, big-band, formazioni bandistiche e formazioni pop, collaborando alla realizzazione di svariate produzioni discografiche.

Abile arrangiatore e compositore è apprezzato sia in Italia che all’estero. Dal 1994 i suoi lavori sono pubblicati ed incisi in esclusiva dalla Scomegna Edizioni Musicali e vanta un catalogo personale di circa 60 composizioni e arrangiamenti.

Vincitore nel 2006 del 1° Concorso internazionale di composizione ‘‘Città di Gubbio’’ (Pg) con la marcia “Levanna” e, nel 2012, del 4° Concorso internazionale di composizioni originali per banda giovanile “Città di Sinnai” (Ca) con il brano “Samhain” (1° premio nella sez. C).

Lavora presso la Scomegna Edizioni Musicali in qualità di consulente editoriale e supervisore delle registrazioni discografiche.

 

Per maggiori informazioni e per ascoltare le composizioni del Maestro della Banda Giovanile visitate il sito della CASA EDITRICE “SCOMEGNA” di La Loggia.