Breve Presentazione Società Filarmonica di Carmagnola
Non si conosce l’anno preciso della nascita della Società Filarmonica di Carmagnola, ma possiamo supporre che esso risalga a prima del 1778, poiché in tale anno fu dipinto un quadro di Santa Cecilia, conservato tuttora nella Sede della Banda, da un allievo della Scuola.
Nel 1837, l’allora “Accademia Filarmonica” fu ufficialmente riconosciuta da un rescritto ministeriale col nome di “Società Filarmonica di Carmagnola”. Nel 1906 la Società è riconosciuta “Ente Morale”.
Ricca di storia, ma giovane di spirito, oggi la Banda di Carmagnola può contare sul sostegno di circa 150 soci e presenta un organico di circa 40 elementi molti dei quali giovani, provenienti dalla scuola di musica della banda stessa.
Nel corso degli ultimi anni, sotto la guida del Maestro prof. Flavio Bar, la Società Filarmonica di Carmagnola ha compiuto una profonda revisione del repertorio musicale, ed oggi, è in grado di offrire al pubblico brani musicali di orchestrazione più complessa che sono caratteristici del repertorio bandistico più recente e moderno eseguendo sia musica originale per banda, che musica contemporanea e popolare.
La banda presta servizio in tutte le ricorrenze civili e religiose del comune di Carmagnola e si esibisce durante l’anno in diversi concerti, anche al di fuori del proprio comune. Organizza annualmente la festa di S. Cecilia proponendo in Concerto il meglio del suo repertorio e collaborando spesso, in tale occasione, con altre realtà musicali ed artistiche.
Tuttora possiede una sede propria di valore storico inserita in una casa del 500 ed organizza annualmente un corso di musica ad orientamento bandistico indirizzato principalmente a bambini ed adolescenti, per garantire il sufficiente ricambio generazionale e mantenere “viva” la società e il suo scopo di “coltivare” e diffondere la musica bandistica.
Negli ultimi tempi la società sta investendo in diverse iniziative che consentano una crescita sia dal punto di vista musicale, sia dal punto di vista dell’importante ruolo sociale ed aggregativo che un’associazione come la nostra riveste. Da segnalare al riguardo, evento particolarmente gradito dal pubblico, l’iniziativa “Xmas Band” attraverso la quale, durante i mercati natalizi, la banda si esibisce in costume da babbo natale.
Negli Ultimi anni si segnala un concerto/spettacolo, in cui la nostra banda è stata parte di un evento musicale, danzante e scenografico e durante il quale ha avuto la possibilità di suonare insieme al gruppo di percussionisti brasiliani di Gilson SILVEIRA, noto percussionista professionista collaboratore di Tullio De Piscopo, Giobbe Covatta, Sergio Caputo, Miguel Bosé.
La Società Filarmonica ha inoltre partecipato, esibendosi in concerto, a diversi raduni bandistici nazionali ad esempio a Chieti, in provincia di Pesaro-Urbino ed in provincia di Alessandria oltre, naturalmente, alle esibizioni in provincia di Torino e nella limitrofa provincia di Cuneo.
Si segnala inoltre la nostra presenza nel 2006 e nel 2009 al prestigioso “Festival Internazionale della Bande Musicali” di Sanremo e, nell’aprile 2007, l’onore di aver tenuto un Concerto nel Salone delle Feste del Casino’ di Sanremo.
Nel 2007 la nostra Società ha festeggiato, organizzando numerosi eventi, il 170° anniversarsio dalla data ufficiale della sua fondazione.
Nel 2008 si è esibita a Dogliani, Caluso ed è stata selezionata per la rassegna “Orchestre sotto le stelle…” organizzata a “San Francesco al Campo” (TO).