+39 348 57 06 056 info@bandacarmagnola.it

La nostra storia e la nostra musica raccontata attraverso le immagini

Abbiamo deciso di creare alcune photogallery tematiche, che attraverso degli scatti per noi significativi possano illustrare la storia della Società Filarmonica, gli eventi ed i momenti di cui è stata protegonista, il suo far musica e le persone che nel passare degli anni l’hanno formata permettendole di diventare ciò che è oggi.

Buona visione!

180 anni di anniversari...

Gli anniversari di fondazione sono un momento importante per la vita di ogni società, ma per la Nostra sono fondamentali. Si tratta di momenti caratterizzati dalla musica naturalmente, ma anche dallo spirito di aggregazione e dal sentimento di appartenenza ad un gruppo che non fa solo musica, ma che trasmette emozioni e passione. Abbiamo così deciso di creare una photo-gallery con tutte le foto ed i documenti degli anniversari passati (almeno quelli giunti fino a noi), dal 1962 (125°) al 2007 (170°).

I pazzi anni '50 della Società Filarmonica...

Tra gli anni ’50 e ’60 la Filarmonica organizzava per il carnevale il “Gran ballo in Maschera”, principale avvenimento mondano della Carmagnola dell’epoca, fatto testimoniato dagli articoli che i giornali locali gli dedicavano. Il biglietto per il ballo nel 1966 costava 2000 Lire, e durante l’evento veniva eletta “Miss Filarmonica” che in quanto tale riceveva un premio: nel ’66, per esempio, si trattava di un biglietto omaggio per il Casinò di St. Vincent, dove avrebbe rappresentato l’eleganza carmagnolese… testimoniata già dalle foto del Gran ballo del 1954, provenienti dall’archivio storico della banda.